Consulenza e supporto psicologico
Supporto psicologico
La consulenza psicologica è un intervento rivolto a tutti coloro che attraversano un momento di crisi.
Durante la nostra esistenza attraversiamo diverse fasi, alcune nello specifico implicano molti cambiamenti, e possono comportare disagio o stress influendo negativamente sulla qualità della vita.
Possono rappresentare un momento di crisi anche eventi o momenti della nostra esistenza definiti positivi, ad esempio: la nascita di un figlio, il matrimonio, il pensionamento, un cambiamento lavorativo, un trasferimento in un’altra casa o in un’altra città, il passaggio da una scuola ad un’altra, ecc.
La consulenza comprende l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi.
Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare la persona, all’interno della propria esistenza, della rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o a fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento.
Consulenza e supporto psicologico
La consulenza psicologica è un intervento rivolto a tutti coloro che attraversano un momento di crisi.
La valutazione psicologica
La valutazione
La valutazione psicologica avviene attraverso una serie di attività e di strumenti utilizzati al fine di realizzare un percorso terapeutico individuale, mirato alle esigenze e alle necessità della persona.
Si costruisce attraverso diverse fasi:
- inquadramento del problema presentato;
- valutazione attraverso la raccolta anamnestica, della storia di vita e della storia del disagio presentato;
- somministrazione di test psicologici standardizzati, utili al fine di avere un quadro completo dei sintomi riportati e la conferma di un ipotetica diagnosi di disturbo;
- diagnosi e restituzione.
Ai fini di una diagnosi accurata, lo psicologo utilizza manuali diagnostici internazionali di riferimento, quali:
Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, DSM-5,
La Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati, ICD-10.
La valutazione psicologica
La valutazione psicologica avviene attraverso una serie di attività e di strumenti utilizzati al fine di realizzare un percorso terapeutico individuale, mirato alle esigenze e alle necessità della persona.
La psicoterapia
Psicoterapia
La psicoterapia cognitivo-comportamentale (Cognitive Behavioural Therapy o CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici. Tale modello è validato da prove di evidenze scientifiche e suppone una relazione complessa tra emozioni, pensieri e comportamenti, mettendo in evidenza come i problemi di natura emotiva siano in gran parte il risultato di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo. Nonostante la sofferenza che il paziente sperimenta e le possibilità ed opportunità di cambiarle, il disturbo viene mantenuto a causa dei meccanismi di mantenimento.
La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) si propone, di aiutare i pazienti ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e di interpretazione della realtà che sono accompagnati alle forti e persistenti emozioni disagevoli, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali.
Inoltre, si propone di modificare la relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le abituali reazioni emotive e comportamentali che la persona mette in atto in tali circostanze, mediante l’apprendimento di nuove modalità di risposta, l’esposizione graduale alle situazioni temute e il fronteggiamento attivo degli stati di disagio.
La CBT ha assunto il ruolo di trattamento d’elezione per i disturbi d’ansia, così come attestano documenti diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
La psicoterapia
La psicoterapia cognitivo-comportamentale (Cognitive Behavioural Therapy o CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.