Chi sono

Mi presento:

Benvenuti, mi presento:

Sono Ilenia Vallinoto, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. La mia passione per la psicologia mette radici nel mio cuore in adolescenza.

Sono qui per svelarvi un segreto, ho cominciato a soffrire di attacchi di panico quando avevo 14 anni. Sono stati anni complessi ma la psicologia e la psicoterapia mi hanno salvata.

Come diceva il padre della psicoanalisi Freud:
Ho deciso per questo di fare della mia vulnerabilità, la mia risorsa e il mio lavoro. Ho deciso che non potevo non intraprendere questo percorso di studi ed aiutare tutti coloro che restano incastrati nelle lotta più difficile, quella con i propri pensieri e le proprie emozioni.

Sono iscritta dal 2017 all’Albo degli Psicologi della Basilicata, con numero d’iscrizione 728.

Ho conseguito nel 2013 la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.

Nel 2015 ho conseguito con il massimo dei voti la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute Mentale, presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.

Nel 2017 ho conseguito il titolo di Esperta in Gestione dell’Ansia, presso il Centro di Promozione della Salute Igea, a Bari.

Nel 2022 ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale con lode, presso la scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale AIPC di Bari.

Sono Socio Ordinario SITCC–Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Sono Terapeuta Emdr formata in 1° e 2° livello.

Sono Socio dell’Associazione Emdr Italia.

Ho partecipato al Training di 1° livello di Compassion Focused Therapy.

Attualmente sono Consulente Psicologa per il MIUR nell’ambito della psicologia scolastica.

Svolgo attività di psicologia clinica e psicoterapia presso il mio Studio di Psicologia Clinica e della Salute Mentale sito a Policoro in via Giulio Cesare, 28.

Ho partecipato in qualità di relatrice a diversi convegni ed eventi di sensibilizzazione sul territorio lucano e calabro.

Ho partecipato, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, ad una ricerca sul disagio psicologico nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento (DSA), oggetto della mia tesi di laurea magistrale.

Ho partecipato con la Scuola di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale AIPC di Bari a due progetti di ricerca: “The pursuit of hapiness. Accettazione, valore e compassione di sé”; “Adolescenti iper-connessi a internet e sempre con lo smartphone in mano: scarsa autostima e isolamento in adolescenza”. Quest’ultimo studio è stato premiato come vincitore presso il VIII Forum sulla Psicoterapia di Assisi 2019.

Ho partecipato al Project: “Sviluppare la resilienza nei pazienti post Covid-19 con il Modello Strenghts Based CBT”, con la Scuola di Psicoterapia Cognitiva AIPC di Bari.

Esperienze:

Ho svolto molteplici tirocini formativi nell’ambito della salute mentale, entrando in contatto con diverse psicopatologie e disagi.

Sono entrata in contatto con le psicopatologie legate alle dipendenze durante l’esperienza di tirocinio formativo presso il Ser.D. di Policoro.

Ho svolto per diversi anni tirocinio formativo presso il Consultorio Familiare di Policoro, approfondendo i disagi che interessano l’età evolutiva, quali disturbi dell’apprendimento, ritardo cognitivo e difficoltà con le emozioni.

Ho avuto molte esperienze legate alle difficoltà relazionali, familiari e di coppia.

Ho approfondito i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, svolgendo attività di formazione rivolta agli insegnanti di diversi istituti scolastici lucani.

Ho avviato laboratori di alfabetizzazione emotiva attraverso l’utilizzo di fiabe con bambini dai 4 ai 10 anni.

Durante gli anni di formazione in psicoterapia ho approfondito i disturbi d’ansia, depressione, disturbo bipolare, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi legati ad eventi traumatici e disturbi di personalità.

Ho approfondito le terapie cognitivo comportamentali di terza generazione quali ACT, Compassion Focused Therapy, Mindfulness, Schema Therapy e DBT.

Sono una psicologa-psicoterapeuta in continua formazione, ritengo che siano fondamentali l’aggiornamento e lo studio costanti.

Parliamo

Parla con il tuo psicologo